5 proprietà del vino rosso che forse non conosci

Un bicchiere di vino rosso al giorno leva il medico di torno!

Forse il detto non era proprio questo, ma dopo aver letto tutte le sue incredibili proprietà, applicherai questa regola alla tua vita!

Un bicchiere al giorno: questa è la dose ideale per poter introdurre nell’organismo tutti i benefici della gustosa bevanda.

Alcuni benefici li conoscerai già, altri saranno una piacevole scoperta. Sei curioso di scoprire le proprietà del vino? Allora buona lettura! 

5 proprietà curiose del vino: quelle che forse non conosci

Sei un grande intenditore del vino, questa bevanda per te non ha segreti. Ne siamo proprio sicuri? Ti mettiamo alla prova: leggi questi cinque curiosi benefici e poi dicci se li conoscevi tutti. Pronto? Partiamo!

1 – IL VINO AIUTA A PERDERE PESO

Hai sempre eliminato il vino rosso dalla tua dieta dimagrante? D’ora in poi potrai berlo a cuor leggero. Infatti, una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica inglese International Journal of Obesity conferma che la bevanda è ricca di un particolare ingrediente.

Il Resveratrolo è un antiossidante che aiuta a combattere l’obesità e, assunto nelle giuste dosi, contribuisce a immagazzinare almeno il 40% di grassi in meno.

Questo elemento è presente nell’uva e nel vino rosso, ma anche nelle ciliegie, nei mirtilli, nei lamponi e nelle mele. Questi frutti aiutano quindi a bruciare i grassi e smaltire peso.

E se vuoi essere sicuro delle dosi ideali di vino da assumere, scopri subito quante calorie ha un bicchiere di vino!

2 – IL VINO RENDE INTELLIGENTI

Questa non te l’aspettavi: bere alcool ti rende più intelligente. Lo hai sempre sospettato? A rivelarlo è VinePair in uno studio davvero interessante. La mente grazie al vino riesce a pensare in modo più lucido (sempre entro un bicchiere al giorno). Lo studio è condotto su un campione di dipendenti aziendali, divisi in base ad astemi e amanti del vino. Chi lo ama è risultato più brillante pensando in modo più preciso e veloce.

Bere vino fa bene anche alla creatività: infatti, quando lo facciamo ridimensioniamo i problemi e riusciamo a trovare ottime soluzioni che prima ci sembravano impossibili.

3 – CI RENDE PIÚ BELLI

Sempre secondo VinePair, il vino ci rende più… belli. Basta un bicchiere per sembrare più gradevoli, rilassati e quindi attraenti agli occhi delle altre persone. L’incantesimo però svanisce se i bicchieri aumentano! 😉

Ecco i dati riassunti nell’infografica pubblicata da VinePair.

Infografica sul vino. Fonte: VinePair
Infografica sul vino. Fonte: VinePair

4 – MIGLIORA L’UMORE E RIDUCE IL SENSO DI DOLORE

Questa proprietà forse la conoscevi. Il nostro corpo, dopo aver assunto un ottimo vino, stimola il cervello a produrre maggiori quantità di endorfine, le sostanze responsabili del buonumore, ma capaci anche di alleviare il senso di dolore. I benefici sono simili a quelli dell’oppio e della morfina.

5 – CI FA VIVERE PIÚ A LUNGO

Il vino è anche un elisir di lunga vita, in particolare quello rosso e corposo. Il responsabile è sempre lui, il Resveratrolo, il famoso antiossidante che aiutando l’organismo a stare meglio, lo preserva da fastidiose patologie.

Tra i vini più apprezzati e consigliati in tal senso, spicca il Cannonau, il rosso di origine sarda consigliato anche da Dan Buettner nella sua Dieta di Longevità. Lo studioso è anche l’autore del libro Blue Zones Solution che ha individuato cinque zone del mondo, modello di salute e longevità. Tra queste c’è anche la Sardegna, dove il buon vino rosso è consumato regolarmente apportando numerosi benefici alla popolazione!

Il vino Cannonau è l'elisir di longevità
Il vino Cannonau è l’elisir di longevità

Ora che hai scoperto le curiose proprietà del vino potrai berlo con più spensieratezza. Le conoscevi tutte? 🙂

Se desideri maggiori conferme, allora ti consigliamo di leggere un altro articolo dal nostro blog: scopri tutte le proprietà terapeutiche del vino … e brinda alla salute!

Condividi questo articolo

Una risposta a “5 proprietà del vino rosso che forse non conosci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *