Curiosità sul mondo del vino

La passione per gli italiani verso il vino sembra essere in continuo aumento eppure, fra corsi di degustazione e letture varie, sembra esserci ancora qualcosa che non conosciamo bene. Ecco dieci curiosità sul mondo del vino che forse non sapevate ancora!
Partiamo da Casa Nostra:

1.Lo sapevate che il vigneto più alto d’Europa si trova in Italia? Precisamente a Cortina d’Ampezzo ad un’altitudine di 1350 m.l.m.

2.Il vino è un alimento ricco di sostanze che fanno bene al nostro organismo, per questo, se bevuto senza superare le dosi consigliate, fa bene!

3.Il vino più costoso al mondo? Bè difficile a dirsi, di sicuro rientra nella categoria il Cabernet di Screaming Eagle del 1992, un rosso californiano venduto ad un’asta per scopo benefico, alla modica cifra di 500.000 dollari.

4.Sapevate quale è la più antica DOC italiana? Quella del Vino Nobile di Montepulciano.

5.La quantità di vino prodotto in Italia potrebbe riempire quasi 2000 piscine olimpioniche.

6.I primi a produrre vino in Italia furono i Greci attorno al 1000 a.C.

7.Aprire una bottiglia di Champagne può essere pericoloso! Infatti il suo tappo può raggiungere una velocità di 106 Km/h, state attenti ai lampadari!

8. I vini bianchi si possono produrre anche con uve a bacca rossa.

9.Vi siete mai chiesti quale è la varietà di uva più coltivata al mondo? Il Cabernet Sauvignon.

10.Infine per tutti gli amanti delle bollicine cerchiamo di sfatare un vero e proprio fake! Mettere un cucchiaino nella bottiglia aperta non aiuta a mantenere lo spumante!

Scegli il tuo vino su www.winebiowine.com

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *